Eventi del Territorio

Durante tutto l’anno Il borgo di Bard, la sua suggestiva Fortezza ed i alcuni comuni limitrofi sono teatro di numerose feste popolari legate alla cultura valdostana  ed eventi enogastronomici e culturali.


A Gennaio  non potete perdere la Fiera dell’artigianato di Donnas ( a soli 2 km)  e la sua “Veillà” con il percorso enogastronomico nelle cantine del borgo.

Il 30 ed il 31 del mese Vi segnaliamo la millenaria e famosa Fiera di Sant Orso ad Aosta ( 45 km)


A Febbraio il comune di Verres si anima per il Carnevale.

Divertimento per tutti i gusti: dalla serata di Gala alla festa in maschera che si tengono all’interno del Castello di Verres che domina la cittadina.

Ed ancora il Carnevale centenario di Pont Saint Martin dalla leggenda di San Martino  che sconfisse  il mitico Diavolo sul Ponte Romano, con lo spettacolo pirotecnico il martedì grasso per la fine del carnevale. 


Con la primavera giungono anche i primi mercatini, a Marzo ad Issogne ( km) nei pressi del Castello omonimo


A Maggio , un evento imperdibile per gli amanti del Buon Vino: l’ultima domenica del mese con  “Cantine Aperte “ le aziende vitivinicole aprono le loro porte ai visitatori per le degustazioni ed la scoperta dell’antica tradizione della produzione del vino


A Giugno, con il trasferimento in pulmino fornito dal nostro hotel Vi portiamo in una delle più belle Valli Valdostane alla Festa della Birra di Gressoney!

Potrete degustare l’ottima birra tedesca godendovi il magnifico panorama montano delle regioni walser, al rientro ci pensiamo noi!


A Luglio Vi consigliamo la Festa Celtica che si terrà a tre ascensori panoramici dall’hotel… proprio in cima alla Rocca del Forte di Bard!


Ad Agosto eventi vari tutto il mese:

Il  12 Festa del Mirtillo a Fontainemore Valle di Gressoney

Ferragosto  Festa Patronale di Bard con mercatini e eventi vari.

L’ultima domenica Festa  del Lardo a Arnad ( con navetta gratuita fornita dal Forte!) 


A Settembre , imperdibile è la rievocazione storica che narra l’espugnazione del Forte di Bard per opera delle truppe di Napoleone “ La Napoleonica”. Centinaia di figuranti, palle di cannone e truppe in marcia lungo il borgo vi faranno rivivere i momenti dell’assalto a Bard del 1800. Sono due intensi giorni di spettacoli e folclore che coinvolgono l’interno borgo ed il Forte.

Sempre a settembre, festa dell’uva e della castagna a Donnas


Ottobre :

Il caratteristico “Marché au Fort” , mercatino enogastronomico, permetterà ai visitatori di scoprire  e degustare i prodotti tipici della Valle d’Aosta. Centinaia di espositori dislocati lungo il borgo di Bard , spettacoli per i piccoli ed incontri slowfood a tema ( formaggi, carni ecc) presso il Forte di Bard per lo studio e la scoperta degli alimenti, il loro utilizzo e gli abbinamenti.

-Chicchi e Ricci la serata prima del Marchè nel Borgo di Bard


Dicembre :

A Bard il Natale è magico e l’atmosfera è unica: Noël au Bourg.

Lungo il borgo di Bard saranno allestiti numerosi presepi, le fontane saranno illuminate e bellissime immagini Natalizie verranno proiettate nei pressi della chiesa e sulle mura del Borgo…

Festa della “Micòoula”  a Hone l ‘8 , il caratteristico pane nero dolce…

Contattaci